LE ATTESTAZIONI DI CAPACITA’ FINANZIARIA

COSA SONO?
Le Attestazioni di capacita’ o di Idoneità Finanziaria sono dei documenti che certificano la solidità finanziaria dell’azienda. Sono utili per certificare che l’impresa possiede i mezzi finanziari e patrimoniali idonei per far fronte agli impegni finanziari assunti.

Hanno hanno la validita’ di un anno e possono essere rinnovate. Tale Attestazione consiste solitamente in una dichiarazione di affidamento.

CHI PUO’ RILASCIARLE
Le Attestazioni possono essere rilasciate dalla Banca, da alcune Compagnie assicurative oppure per alcuni casi specifici da un Revisore dei conti autorizzato. L’ammontare dell’affidamento necessario è l’importo da garantire, determinato dalla normativa di settore, che impone importi diversi a seconda del settore di attivita’ dell’azienda. E’ basilare comprendere la differenza tra le Attestazioni di capacita’ rilasciate dalla Banca e quelle rilasciate dai Revisori dei conti: per poter erogare questa tipologia di attestazioni, gli Istituti di Credito “vincolano” l’importo garantito dell’attestazione stessa. Nei fatti l’Istituto di credito richiede un deposito da vincolare, solitamente in contanti o titoli di stato pari all’ammontare dell’Attestazione da rilasciare. Ciò comporta l’immobilizzo della liquidita’ e il peggioramento del rating del merito creditizio dell’azienda, a causa dell’incremento dell’esposizione registrata dal sistema interbancario.

Invece le Attestazioni rilasciate dalle Compagnie assicurative e dai i Revisori dei conti prevedono il solo pagamento di un corrispettivo, proporzionato con l’ammontare dell’importo da garantire. Inoltre non ha effetti sul rating aziendale.

Attestazioni di capacità finanziaria per gli Autotrasportatori

Noi siamo abilitati all’emissione delle Attestazioni di capacità finanziaria per gli Autotrasportatori, in giornata!

L’attestazione di CAPACITA’ FINANZIARIA e’ obbligatoria per poter operare:

Trasporto su Strada di Merci e/o di Persone

Il Regolamento (CE) n. 1071/2009 del 21 ottobre 2009 (articolo 7), prevede che le imprese di autotrasporto presentino requisito di idoneità finanziaria, per comprovare la possibilita’ di adempiere agli obblighi finanziari assunti nell’esercizio dell’attivita’.

L’ Attestazione di Capacita’ Finanziaria e’ necessaria per l’iscrizione all’Albo degli Autotrasportatori per le imprese di trasporto di merci o persone su strada.
Ai fini dell’ottenimento dell’iscrizione all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori e’ indispensabile, infatti, dimostrare tre requisiti:

-l’idoneita’ professionale;
-la capacita’ finanziaria autotrasportatori;
-l’onorabilita’ (assenza di sentenze penali, misure di sicurezza ecc.);

Il Regolamento richiede che l’Impresa debba dimostrare di disporre ogni anno “sulla base dei conti annuali, previa certificazione di questi ultimi da parte di un revisore o di altro soggetto debitamente riconosciuto”, di una disponibilità pari a euro 9.000, qualora l’autotrasportatore disponga di un solo autoveicolo, a cui devono essere aggiunti euro 5.000 per ogni autoveicolo eccedente il primo. E’ utile sottolineare che la norma non chiede di dimostrare l’intero capitale dell’impresa, ma soltanto che la stessa disponga di un patrimonio “almeno” pari a quello identificato dal regolamento UE, in relazione agli autoveicoli facenti parte del parco veicolare.

Il regolamento europeo del 2009, al paragrafo 2, ha inoltre stabilito che “…l’autorita’ competente puo’ consentire o esigere che un’impresa dimostri la propria idoneita’ finanziaria mediante un’attestazione, quale una garanzia Bancaria o un’assicurazione, inclusa l’assicurazione di responsabilità professionale di una o più banche o di altri organismi finanziari, comprese le compagnie di assicurazione, che si dichiarino fideiussori in solido dell’impresa per gli importi di cui al paragrafo 1, primo comma…”

Con la circolare dell’11 maggio 2012 la Direzione Generale del Trasporto Stradale ha
fornito chiarimenti sull’Attestazione di Capacita’ Finanziaria per Trasporto su Strada di Merci o Persone precisando inoltre che:

– l’impresa deve dimostrare il requisito ogni anno;
– gli autoveicoli fino a 1,5 tonnellate di massa complessiva, i rimorchi e i semirimorchi in disponibilità dell’impresa sono fuori dal computo dell’idoneità finanziaria.

E’ importante sottolineare che dal 29 dicembre 2014, la Legge 23 dicembre 2014 n. 190 ha modificato la normativa riguardante la dimostrazione del requisito di capacita’ finanziaria autotrasportatori: “Le aziende di autotrasporto, che presenteranno domanda di autorizzazione all’esercizio della professione di trasportatore su strada hanno facolta’ di dimostrare il requisito di idoneita’ finanziaria, anche sotto forma di assicurazione di responsabilita’ professionale, limitatamente i primi due anni di esercizio della professione decorrenti dalla data dell’autorizzazione di cui all’articolo 11 del regolamento (CE) n. 1071/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 21 ottobre 2009. A decorre dal terzo anno di esercizio della professione, la dimostrazione del requisito di idoneita’ finanziaria e’ ammessa esclusivamente a mezzo di attestazione rilasciata sotto forma di garanzia fideiussoria bancaria o assicurativa.”

DOCUMENTI NECESSARI

1. la visura CCIAA aggiornata

2. un valido documento di riconoscimento del Legale Rappresentante

3. la PEC dell’Azienda

4. l’ultima dichiarazione dei redditi

5. il modulo firmato relativo al consenso al trattamento dei dati personali, clicca QUI

TEMPI

.PREVENTIVAZIONE > immediata

.DELIBERA > entro 24 ore, dal ricevimento dei 5 documenti

.EMISSIONE > a vista, a seguito dell’acquisizione della contabile di bonifico

.ZERO.BUROCRAZIA > è semplice, la Società di revisione con noi convenzionata, provvede a inviare l’attestazione direttamente alla MOTORIZZAZIONE di competenza. Immediatamente dopo noi provvederemo ad inviarvi una copia dell’attestazione

.DURATA > l’attestazione ha durata annuale e alla scadenza deve essere rinnovata entro le 24 ore, pena la decadenza della licenza

La nostra presentazione e il modulo riepilogativo della documentazione sono scaricabili al link clicca QUI oppure invia mail a info@AgenziAssicurazioni.it

ALBERTO DURANTI

Alberto Duranti | Intermediario assicurativo iscritto al Registro Unico degli Intermediari assicurativi al n. A000186228.

TELEFONO: +39.040.300600
WHATSAPP: +39 320 3824243
EMAIL:info@agenziassicurazioni.it