Traveleurope Blog | Guide, consigli e curiositàSciare in Friuli: le migliori località sciistiche

Andiamo in montagna a sciare? Oltre alle racchette, gli sci e il casco, anche l’attestazione della polizza assicurativa. Dal prossimo 01 gennaio 2022, scatta l’obbligo per chi pratica lo sci, dell’ assicurazione per la responsabilita’ civile per danni provocati a terzi. Ciò è quanto previsto D.L. 40/21 riguardante “norme sulla sicurezza delle discipline sportive invernali”. All’art 30 l’ “Assicurazione obbligatoria”  e’ previsto che “lo sciatore che utilizza le piste da sci alpino deve possedere una assicurazione in corso di validità che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi.

La polizza da avere e’ quella di Responsabilita’ Civile, che copre dai danni a persone o cose provocati a Terzi, vedi esempio

 

nello svolgimento dell’attività di sciatore: questa copertura, per la pratica di attività sportive non professionali, tra cui lo sci, e’ garantita dalla polizza nota come “Responsabilita’ Civile della vita privata“, anche detta del “Capofamiglia” – perche’ include tra gli assicurati, tutti i componenti del nucleo familiare del Contraente della polizza – a tutela dei fatti della vita privata come la proprieta’ e conduzione dell’abitazione, l’attivita’ del tempo libero e pratica degli sport. E’ determinante verificare l’esistenza di questa polizza, spesso inserita in quella contro i danni all’abitazione, la quale offre un  massimale di partenza da euro 500.000, per un costo annuo di circa euro 90, per i danni provocati a terzi.

Pertanto lo sciatore che si presenta ai cancelletti di partenza degli impianti di sci, ha tre diverse soluzioni per dimostrare il possesso della obbligatoria assicurazione di responsabilita’ civile, in caso di controllo lungo le piste ed evitare la sanzione amministrativa, in caso di mancanza della polizza, che va da euro 100 a 150.

 

  • per coloro che sono iscritti alla Federazione Italiana Sport Invernali, è sufficiente esibire la tessera della F.I.S.I., perche’ con l’iscrizione annuale di euro 35 e’ compresa la polizza di Responsabilita’ Civile, con massimale di euro  500.000. Oltre ad altre garanzie quali l’assicurazione contro gli Infortuni subiti dallo sciatore (euro 80.000 per Invalidita’ Permanente o Morte), il soccorso sulle piste fino a euro 500 o con eliambulanza fino a euro 2.000.
  • la copertura puo’ esser acquistarla con il costo dello skipass, presso il gestore dell’impianto di risalita. 
  • con l’esibizione dell’attestazione  vedi esempio ATTESTAZIONE DI VIGENZA – vuoto al 29dic2021

 

Passa a trovarci e rilasceremo l’attestazione della tua polizza assicurativa! 

Siamo in Via Diaz 6a, a due passi da Piazza Unità, a Trieste. La nostra Agenzia e’ aperta ogni giorno dalle ore 9.00 alle 18.00 – dal lunedi al venerdi e sabato con appuntamento.


tel   > 040.300.600  | fax  > 040.307369 | wa > 320 3824243 | mail > info @ AgenziAssicurazioni.it |  sito > www.agenziassicurazioni.it | pec > info @ pec.altainvest.it